top of page
  • Immagine del redattoreRadio Leon

Marco Perrone ospite negli studi di Radio Leon



Marco Perrone ospite negli studi di Radio Leon

Nasce a Roma nel 1962.

Comincia prestissimo a dedicarsi alla scrittura scenica nel laboratorio teatrale del suo liceo.

Gli studi universitari di Storia del Teatro lo stimolano a fare della scrittura un lavoro. Approccia la professione dell’autore dal versante del cabaret, passando per qualche anno le notti in giro per tutti i locali dello stivale. Comincia a scrivere battute per diversi comici italiani (tra gli altri, Gabriele Cirilli e Dado) e varca per la prima volta la soglia della TV scrivendo un po’ di puntate della sit-com “Disokkupati”. Quindi compie il grande salto entrando come autore nel programma “Zelig Circus” che lo vede impegnato nelle tre “edizioni d’oro” del 2003, 2004 e 2005 nel quale scrive testi per diversi comici.

Decide quindi di imparare a “fare la televisione” e nel 2005 approda ad “Affari Tuoi”, programma del quale è autore da 18 anni a fianco di molti importanti conduttori quali Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti, Flavio Insinna e attualmente Amadeus.

L’altro grande programma del quale è autore fin dagli inizi è il popolare “Soliti Ignoti”, prima con la conduzione di Fabrizio Frizzi e poi con quella di Amadeus. Al programma lavora tuttora.

Oltre a questi ha scritto programmi di intrattenimento popolare come “La Botola”, “Se sbagli ti mollo”, “Colpo d’occhio” e “Tutto X tutto”, conseguendo una sorta di “specializzazione” nei giochi dell’access prime-time di Rai Uno.

Parallelamente alla scrittura televisiva, è autore e compositore di canzoni. Negli ultimi anni si è specializzato nella scrittura di brani in romanesco, dove il dialetto viene messo al servizio della voce femminile (collaborazione con la cantante Lavinia Fiorani) con l’obiettivo di modernizzare i temi della la mai dimenticata canzone popolare romana.

Per il teatro ha scritto e diretto una quindicina di commedie brillanti e diversi varietà. Ha creato inoltre la compagnia “Bambini Cattivi” composta da giovani comici.


Marco Perrone ospite negli studi di Radio Leon il 17 Dicembre 2023 nel programma condotto da Emane Fathy "SOCIALIAMO".

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page