top of page
  • Immagine del redattoreRadio Leon

Nino Formicola, quello senza barba del duo Zuzzurro e Gaspare, a Radio Leon!


Nino Formicola

Antonino Valentino formicola, in arte Nino Formicola, è conosciuto dai più come "quello senza barba" del duo Zuzzurro e Gaspare. Lo conosceremo meglio con IL CAVAJERE NERO, il nostro ADAM lo intervisterà lunedì 11 marzo a partire dalle ore 18.00.


BIOGRAFIA


Antonino Valentino Formicola, detto Nino, è il nome dell'attore comico in arte conosciuto come Gaspare, del celebre duo "Zuzzurro e Gaspare". Nino Formicola nasce il 12 giugno del 1953 a Milano. Nel 1976 al Derby Club conosce Andrea Brambilla (il futuro Zuzzurro), che l'anno seguente diventerà anche suo cognato.


Nino Formicola del duo Zuzzurro e Gaspare

ZUZZURRO E GASPARE


I due danno vita alla coppia comica Zuzzurro e Gaspare, comparendo in televisione per la prima volta nel 1978 nel programma di Enzo Trapani "Non stop". Fanno poi parte del cast de "La sberla", dove portano in scena gli sketch di un ingenuo commissario e del suo assistente di fiducia.


GLI ANNI '80


Nel 1980 Nino Formicola è al cinema con "La liceale al mare con l'amica di papà", diretto da Marino Girolami. Lo stesso regista lo dirige l'anno seguente nella commedia "L'esercito più pazzo del mondo".


Dopo aver preso parte a "Drive In", storico programma serale - creato da Antonio Ricci - che ha segnato questo periodo della tv commerciale italiana, Nino e Andrea decidono di lasciare momentaneamente la tv per concentrarsi sul teatro.

A teatro si dedicano a "Andy e Norman", commedia di Neil Simon in cui vestono i panni di due giornalisti innamorati della stessa donna. Nel 1989 Nino Formicola e il cognato Brambilla sono anche autori, oltre che protagonisti, di "Emilio", in onda su Italia 1.


GLI ANNI '90


Nel 1992 fanno parte de "Il TG delle vacanze". Dopo aver partecipato a "Dido...menica", tornano in Rai dopo un'assenza durata quindici anni per presentare una striscia serale intitolata "Miraggi", dopo il "TG1".

Nell'estate del 1996 il duo affianca Pippo Franco su Canale 5 in "Sotto a chi tocca". Mentre nel 1998 Formicola recita nel film di Alessandro Benvenuti "I miei più cari amici" (per il regista toscano aveva lavorato già quattro anni prima in "Belle al bar").


Nel 1999 Zuzzurro e Gaspare sono presenti nel film della Gialappa's Band "Tutti gli uomini del deficiente", diretto da Paolo Costella, accanto - tra gli altri - a Francesco Paolantoni, Claudia Gerini, Maurizio Crozza e Aldo, Giovanni e Giacomo.


Nino Formicola


NINO FORMICOLA NEGLI ANNI 2000 E 2010


Nel 2002 il sodalizio artistico del duo si interrompe per cause di forza maggiore: Brambilla è vittima di un incidente automobilistico molto grave, dal quale riesce a riprendersi solo dopo molto tempo.


Tornati in teatro, Zuzzurro e Gaspare partecipano a "Paperissima", conducono qualche puntata di "Striscia la notizia" nel 2005 e salgono sul palco di "Zelig Circus" nel 2010.


Il 24 ottobre del 2013, Andrea Brambilla muore: ad annunciarlo è lo stesso Nino. L'anno successivo racconta la sua vita e quella dell'amico scomparso in un libro autobiografico dal titolo "Io sono quello senza barba".



Nel 2015 l'attore milanese diventa testimonial ufficiale dei City Angels, un'associazione di volontariato. Riceve inoltre il Leggio d'oro "Alberto Sordi". Nel gennaio del 2018, Nino Formicola è uno dei concorrenti dell'"Isola dei famosi", reality show trasmesso da Canale 5 e presentato da Alessia Marcuzzi. Alla fine dell'avventura, che si conclude il 16 aprile, è proprio Nino il vincitore dell'"Isola" edizione 2018.

Biografia estratta da Biografie Online.


Logo di Radio Leon

Per fare domande in diretta potete mandare un messaggio WhatsApp al 3891168163.


Per diventare SPONSOR del programma contattare la mail: marketing@radioleon.it


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page