Radio Leon ha avuto il piacere di partecipare il 28 giugno, nel prestigioso Salone d’Onore del Coni al Foro Italico di Roma, all’evento FAIR PLAY for LIFE, organizzato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, che ha visto celebrare il trentesimo anniversario.
Il Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Ruggero Alcanterini e l’Associazione MOVE rappresentata da André De La Roche e Alessandro Alcanterini, hanno invitato il nostro editore, Leonardo Franco, a testimoniare questa giornata memorabile.
L’evento è stato organizzato e svolto in collaborazione con ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero, con il supporto dei partner: Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS, ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) e l’oramai storico coinvolgimento di MOVE (Arte, Sport, Spettacolo, Cultura). Con il patrocinio concesso dal CONI e Sport e Salute.
FAIR PLAY for LIFE 2024 è stato presentato dalla giornalista Lisa Bernardini, con gli interventi significativi del Presidente del CNIFP Alcanterini, durante il quale hanno premiato e riconosciuto figure eminenti dello sport, della cultura e della società civile che ne incarnano i valori. Presente anche il padrone di casa il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha sottolineato l’importanza del fair play nello sport e nella vita quotidiana. Lo storico e iconico Salone d’Onore è stata una cornice perfetta alla cerimonia, arricchita da interventi e testimonianze che hanno evidenziato il valore dell’integrità e del rispetto reciproco.
All’evento hanno partecipato anche le Istituzioni con importanti messaggi video a cominciare dall’Onorevole Luca Ciriani,Ministro per i Rapporti con il Parlamento, e l’Onorevole Eugenia Roccella, Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. Arrivati anche i saluti scritti dall’Onorevole Federico Mollicone, Presidente Commissione VII Camera Cultura Istruzione Scienza Ricerca Editoria Sport e un altrettanto carismatico messaggio scritto dal Ministro della DifesaGuido Crosetto.
Sono stati consegnati riconoscimenti per l’informazione a Paolo Borrometi e Davide Di Santo; per lo sport a Nicola Spadea e Emanuele Bruno ed ancora a Federica Cappelletti, Rossana Ciuffetti, Michela Moretti Girardengo, Andrea Perugini, Antonio Lopizzo; per lo spettacolo Vittorio Storaro e Carla Vistarini; per la società civile a Arianna Dalla Zanna, Antonella Di Tonno, Pasquale Montilla, Anna Pasotti.
Tanti gli ospiti e per citarne alcuni: il Generale Roberto Angius, Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico, il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Capo del 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore Aeronautica, accompagnato dal Tenente Colonnello Luigi Spagnoletti, il professore Attilio Parisi, Rettore Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Ed ancora: il cantante Amedeo Minghi, la soprano Lucia Rubedo, la cantautrice venezuelana Gisela Josefina Lòpez ed altri ancora.
Un sincero e speciale ringraziamento va al Presidente Nazionale del CNIFP Ruggero Alcanterini e al Presidente Nazionale dell’ACSI Antonino Viti, per aver reso possibile la nostra partecipazione, permettendoci di condividere con il nostro pubblico i valori che questo evento rappresenta. Grazie a loro, il messaggio del fair play continuerà a diffondersi, ispirando sempre più persone a vivere secondo questi principi.
Si ringrazia il fotografo Roberto Di Tondo per la concessione a pubblicare le immagini.
Oggi è un giorno speciale per gli amanti dello sport e dell'etica. In diretta, nel programma MOVE WITH US, condotto dagli speakers Alessandro Alcanterini e André De La Roche, avremo l'onore di ospitare una vera icona del mondo sportivo italiano: il Presidente Nazionale del Comitato Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini. […]
Nel prossimo episodio del nostro programma "Move With Us", avremo l'onore di ospitare la straordinaria Antonella Lizza! Antonella Lizza, nata e residente a Roma, è una vera pioniera nel mondo del bodybuilding in Italia. Da oltre 40 anni si impegna nel campo dello sport e del fitness, considerando questa passione […]
Commenti post (0)