Musica e spettacolo

Da Anzi a Miss Italia: la corona 2025 va a Katia Buchicchio!

today18 Settembre 2025 6 5

Sfondo
share close

È ufficiale: la nuova Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, una giovanissima e splendida ragazza di 18 anni, originaria di Anzi, in provincia di Potenza. La finale, che si è tenuta al PalaSavelli di Porto San Giorgio, ha visto la vittoria della bellezza lucana che, con la sua spontaneità e determinazione, ha conquistato la giuria e il pubblico.

CHI E’ KATIA BUCHICCHIO 

Katia, iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria, ha battuto le altre 39 finaliste, trionfando in una serata ricca di emozioni. Sul podio, insieme a lei, si sono classificate Fanny Tardioli (Miss Umbria) e Asia Campanelli (Miss Marche). La sua incoronazione, per la prima volta nella storia del concorso, porta il titolo in Basilicata, una regione che fino a oggi non aveva mai avuto una Miss Italia.

Ma non è l’unico primato che Katia porta con sé. Come sottolineato anche da Patrizia Mirigliani, patron del concorso, Katia Buchicchio è la prima Miss Italia a vincere con l’apparecchio ai denti. Un dettaglio che, invece di nascondere, ha reso la sua bellezza ancora più autentica e “della porta accanto”, come l’ha definita la Mirigliani stessa, dimostrando che i canoni di bellezza si evolvono e che la perfezione sta nell’unicità.

Alta 1,75 metri, Katia ha un forte legame con la sua terra e le sue tradizioni. Tra le sue passioni, oltre allo studio, c’è il ricamo e il cucito, un’arte che le è stata tramandata dalle nonne. Una ragazza semplice e caparbia, come ha raccontato la mamma, che ha preso questa esperienza come un gioco, senza arrendersi di fronte alle difficoltà.

LA DEDICA AL PAPA’

Subito dopo la vittoria, Katia ha dedicato il successo al papà Antonio, definendolo il suo “manager” per averla accompagnata in tutte le selezioni. Ha inoltre ribadito il suo desiderio di continuare gli studi e di usare questo titolo per promuovere la sua amata Basilicata in Italia e nel mondo.

La serata finale, condotta da Nunzia De Girolamo, ha visto sul palco ospiti di spicco del panorama musicale italiano, tra cui Rkomi e Guè, e si è confermata un evento in grado di coniugare la bellezza tradizionale con una visione più moderna e inclusiva.

Per Katia Buchicchio, si apre ora un anno di impegni, interviste e rappresentanza. E noi di Radio Leon faremo il tifo per lei, pronti a seguirla in questa nuova, entusiasmante avventura.

Scritto da: RADIO LEON

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


 
Copyright © 2020-2025 Radio Leon S.r.l.
Tutti i diritti riservati | P.IVA IT16677861003
Licenza Siae n° 202200000033 |
Licenza SCF n° 62/5/22

Privacy Policy