top of page
  • Immagine del redattoreRadio Leon

Gianfranco Tartaglia, ospite in studio su Radio Leon



Gianfranco Tartaglia

Esordisce nel 1977 in coppia con il paroliere Pietro Gorini, su La città Futura, nel 1978 arriva a Paese Sera con strip e vignette di costume e di attualità, per poi passare nel 1980 al quotidiano Il Messaggero dove ha disegnato fino al 1990 la vignetta quotidiana di satira politica.

 

Dal 1981-1982 collabora alla rivista a fumetti Eureka con strip sulla condizione giovanile e gli anni di piombo.

 

Nel 1990 vince il “Premio per la Satira Politica” di Forte dei Marmi con “Leader bene chi leader ultimo”, edito da Gremese Editore.

 

Nel 1991 passa a disegnare strip di economia per il Corriere della sera.

 

Passepartout ha collaborato con le maggiori testate nazionali, quotidiani (l’Unità, L'Avanti, La Repubblica, Corriere della Sera) e riviste e settimanali (l’Europeo, Il Mondo, Mondo Economico, Libertà, Leggi illustrate, Auto Oggi, Sale e Pepe, Panorama, Moda, Playboy, Playmen, Blu, Gente-Viaggi e altri ancora).

 

Ha disegnato sigle e animazioni per la Rai e Mediaset e realizzato manifesti e campagne di comunicazione per Enti Pubblici, Regioni, Provincie e Comuni. Ha collaborato con illustrazioni e animazioni con società quali Toyota, Fin-Mercedes, EDS, Enel, Treccani, Meyer-Squib, Telecom e altre.

 

Nel 2002 Inizia la collaborazione con la Cattedra di nutrizione clinica dell'Università di Napoli (Prof. Franco Contaldo) per un approccio integrato ai disturbi dell'alimentazione (Anoressia e Bulimia).


Dal 2019 è docente di Deformazione Anatomica presso la Scuola

Internazionale di Comics, sede di Roma.


Vignetta Radio Leon realizzata da Gianfranco Tartaglia

Giovedì 16 Maggio 2024 alle ore 18.00, avremo il piacere di ospitare Gianfranco Tartaglia nel programma radiofonico "Move with us", condotto da Alessandro Alcanterini e Andrè De La Roche.


Per fare domande in diretta potete mandare un messaggio WhatsApp al 3891168163.

Per diventare SPONSOR del programma contattare la mail: marketing@radioleon.it

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page